Firenze- Mossuto (Lega): “Approvato il Regolamento che vieta il trasporto a caddy e a risciò; il solito qualunquismo del Comune nei confronti dei cittadini”



Dichiarazione del capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto


“Oggi è stata discussa in Consiglio Comunale una delibera molto importante sul regolamento per l’esercizio dell’attività di trasporto turistico all’interno dell’area Unesco, in riferimento ai caddy ed ai risciò. Ovviamente io ho espresso il mio voto contrario, poiché non ritengo giusto limitare la libertà di impresa, ovviamente sempre nel rispetto delle regole e della legalità. 


Secondo quanto affermato dall’Assessore Vicini in Consiglio comunale, la delibera avrà esecutività immediata, ma l’entrata in vigore è fissata al 15 ottobre 2025 per dare tempo agli operatori del settore di organizzarsi.


Sarà consentito il transito soltanto a 24 navette elettriche e in specifici itinerari, penalizzando quegli operatori che avevano già investito per tale attività. Va bene regolare un fenomeno che forse ha superato il limite ma con questa delibera si interviene a gamba tesa limitando drasticamente questa attività.


La libertà di impresa deve essere fondamentale, non si può consentire e poi vietare repentinamente. Come è possibile non tenere in considerazione situazioni pregresse o deroghe a favore di chi già operava regolarmente. 


Inoltre questi itinerari percorrono strade ad alta densità pedonale e di traffico rendendo potenzialmente pericoloso il transito. Quindi sarebbe opportuno prevedere una segnaletica più mirata, l’utilizzo di sensori ed eventuali presidi per l’attraversamento. Per di più, viaggiando a velocità ridotta, in alcuni tratti ad esempio Viale Fratelli Rosselli, saranno di intralcio al traffico.


C’è da dire che questo regolamento affronta solo il settore di attività del trasporto pubblico, invece andrebbero usate la stessa forza e la stessa imposizione anche contro chi delinque, chi spaccia o chi deturpa il patrimonio e contro tutti i venditori abusivi che popolano Firenze, per migliorare la vivibilità e il decoro della nostra città. Invece si continua a limitare la libertà d'Impresa soffocando ogni attività commerciale turistica.


Questa Giunta in un anno ha solo creato divieti e sanzioni nei confronti dei cittadini”.

UFFICIO STAMPA 

COMUNE DI FIRENZE

Commenti