Massa : il gruppo Beltrame ritira l' offerta di acquisto per Sanac, i sindacati chiedono chiarimenti al Ministro D' Urso

 SANAC, il Gruppo Beltrame si ritira. Chiesto al Ministro un tavolo per capire le ragioni della rinuncia. I sindacati chiedono risposte sul ritiro del Gruppo Beltrame dall’acquisto di Sanac. Vogliono capire le ragioni di questa decisione e le prospettive future per la società. C’è l’ipotesi di un nuovo bando di gara per la vendita all’asta, che potrebbe essere pubblicato entro un mese. Le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno inviato una richiesta al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Aldolfo Urso, e alla sottosegretaria Fausta Bergamotto, chiedendo la convocazione di un tavolo ministeriale. L’obiettivo è analizzare le dinamiche emerse e proteggere il futuro dei lavoratori interessati. I segretari provinciali dei sindacati sono anch’essi in attesa di risposte, colpiti dalla notizia come da una doccia gelata . I lavoratori, che avevano iniziato a sperare in un futuro migliore grazie alla ripresa degli ordini dallo stabilimento ex Ilva di Taranto, s

Cementificazione a Livorno : poca cultura o indottrinamento....


Ieri nella sede di THISINTEGRA al dibattito dei candidati under 35 al consiglio comunale -" Adesso parliamo noi “ abbiamo sentito alcuni giovani “piddini” fare affermazioni quantomeno confuse riguardo al cubone.

Alla domanda come mai il PD e questa amministrazione vuole distruggere un’area verde con il palazzetto e vuole invece fare un parco verde  alle ex-serre labrogarden dove il suolo è degradato in quanto è stato già cementificato, abbiamo potuto constatare come i giovani piddini siano indottrinati e mancanti delle elementari basi di cultura scientifica quantomeno sull’ecosistema suolo.

Il giovane infatti risponde  con queste parole “ alla Labrogarden non si va a costruire perché non è già cementificato (???? vedi foto)  c’è solo una lastra di cemento perché prima c’erano delle serre. Ma secondo voi ci sono già le fondamenta per ospitare una palestra? No, avremmo dovuto scavare anche li, avremmo dovuto cementificare anche li.”

Intanto è inutile dire bugie e le foto parlano chiaro. Alle ex-serre Labrogarden c’era un piazzale di cemento di 22.000mq con serre. Finalmente da alcuni mesi, è in corso l’opera di ripulitura e desigillamento e noi crediamo che questo risultato sia stato ottenuto anche grazie al comitato no cubone che ha posto l’attenzione su questo luogo degradato da decenni, pieno di ogni tipo di  rifiuto.

Una volta però che il suolo è stato soffocato dal cemento, purtroppo, non torna vivo immediatamente e nemmeno dopo pochi anni.

Ci sono molti articoli scientifici che lo dimostrano e lo spiegano ma se vogliamo rimanere nell’ambito istituzionale basta prendere il documento sulla strategia del suolo adottato dalla UE (vedi link sotto)

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/...

𝐐𝐔𝐈𝐍𝐃𝐈 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐄 𝐅𝐀𝐍𝐓𝐀𝐒𝐈𝐀 𝐒𝐈 𝐄̀ 𝐅𝐀𝐓𝐓𝐀 𝐈𝐋 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐏𝐃? 𝐂𝐇𝐄 𝐒𝐔 𝐔𝐍 𝐒𝐔𝐎𝐋𝐎 𝐆𝐈𝐀̀ 𝐂𝐄𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈𝐅𝐈𝐂𝐀𝐓𝐎 𝐍𝐎𝐍 𝐄̀ 𝐍𝐄𝐂𝐄𝐒𝐒𝐀𝐑𝐈𝐎 𝐒𝐂𝐀𝐕𝐀𝐑𝐄 𝐋𝐄 𝐅𝐎𝐍𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐀? 

Come raccomanda la strategia del consumo di suolo della UE, se è proprio necessario colare nuovo cemento, 𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐯𝐞 𝐄𝐕𝐈𝐓𝐀𝐑𝐄 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐬𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐞 𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐯𝐞 𝐮𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐞𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐞̀ 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨.

Continuando nella risposta, si parla, poi, di palestra per la scuola. Alla favoletta della palestra per la scuola, ormai non ci crede più nessuno. 

𝐈𝐥 𝐜𝐮𝐛𝐨𝐧𝐞 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞, 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨, 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐚̀ 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐨𝐦𝐨𝐥𝐨𝐠𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐢 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢.

COMITATO NO CUBONE

LIVORNO

Commenti