Prato : tenta di violentare una donna, la polizia arresta un pakistano clandestino

E’ successo in pieno giorno nei giardini della centralissima Piazza Mercatale a quell’ora frequentata da persone. Il minuzioso ed attento controllo del territorio della Polizia di Stato, recentemente implementato con particolare attenzione alle aree urbane maggiormente sensibili per la sicurezza pubblica, ha consentito di intervenire nell’immediatezza della consumazione del  deplorevole delitto ai danni di una donna e di arrestare l’autore dell’aggressione, responsabile di violenza sessuale, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nello specifico nella giornata di mercoledì’ 24 aprile u.s., alle ore 14.15 circa, nel corso dell’attività di prevenzione disimpegnata dalla Volante di zona, transitando in piazza Mercatale gli Agenti notavano  in lontananza, all’interno dei giardini pubblici ivi ubicati,  un uomo ed una donna in atteggiamento insolito poiché avvinghiati in una modalità che esprimeva il tentativo della donna di liberarsi dalla presa dell’uomo che la cingeva contr

Grosseto : la GdF sequestra oltre 40.000 articoli potenzialmente pericolosi e contraffatti


Grosseto - Prodotti privi dei requisiti minimi di sicurezza



Nel mese di febbraio 2024, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto hanno intensificato gli interventi a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri o contraffatti.


I controlli hanno interessato l’intera provincia maremmana portando al sequestro di oltre 39.000 articoli (giocattoli, casalinghi, bigiotteria, cancelleria ed accessori per la telefonia) privi dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e da quella comunitaria, ovvero di quelle informazioni indispensabili a garantire la genuinità dei prodotti, in particolar modo quando questi sono destinati ai più piccoli.


Parte della merce presentava anche il simbolo CE “China Export” apposto con caratteri tali da generare nel consumatore l’erronea convinzione di essere dinnanzi ad un prodotto con marcatura CE “Conformità Europea”, certificazione che attesta la rispondenza dell’articolo a specifici standard di sicurezza, consentendone la libera commercializzazione all’interno dei Paesi membri dell’UE.


Durante lo scorso mese, inoltre, il costante controllo economico del territorio operato dalle Fiamme Gialle, unitamente allo sviluppo di specifici approfondimenti info-investigativi, ha consentito di sottoporre a sequestro, presso due distinte attività commerciali, 455 capi di abbigliamento ed accessori presumibilmente contraffatti, recanti i marchi di prestigiosi brand di lusso. In entrambi i casi, gli esercenti non sono stati in grado di esibire alcuna documentazione attestante l’acquisto e la legittima provenienza degli articoli posti in vendita.


La contraffazione ed il commercio di prodotti non sicuri danneggiano l’intero mercato, alimentando i circuiti illegali del lavoro nero, dell’evasione fiscale, del riciclaggio e della criminalità organizzata. Le operazioni delineate in precedenza, oltre che alla denuncia presso la locale Procura della Repubblica di 3 presunti responsabili, hanno consentito di sottrarre all’economia sommersa merce per un valore stimato di circa 50.000 euro, a testimonianza del costante impegno profuso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto a tutela dei consumatori e delle imprese che rispettano le regole.

COMANDO PROVINCIALE

GUARDIA DI FINANZA

GROSSETO

Commenti