ACCORDO ISTITUZIONALE RAGGIUNTO TRA LA FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO E IL CIRCOLO VELICO DI TORRE DEL LAGO


Si è tenuto questa mattina un incontro tra il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, il presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Fabrizio Miracolo, e il presidente del Circolo Velico di Torre del Lago, Massimo Bertolani, accompagnati dal consigliere comunale Duilio Francesconi. Alla riunione ha preso parte anche la dirigente ai Lavori Pubblici, Valentina Maggi.

L’incontro ha avuto come obiettivo la definizione di un’intesa tra le due realtà, da tempo coinvolte in un contenzioso relativo all’utilizzo di alcune aree e infrastrutture. Al termine del dialogo, condotto in un clima costruttivo e orientato alla risoluzione, è stato raggiunto un accordo che pone le basi per una collaborazione più serena e funzionale tra le parti.

In base all’intesa, il Circolo Velico procederà al ritiro di tutte le cause legali attualmente in corso, segnando così la volontà di superare le tensioni del passato e di aprire una nuova fase di dialogo. Da parte sua, la Fondazione Festival Pucciniano si è impegnata a mettere a disposizione, su richiesta formale, il parcheggio adiacente a quello comunale, garantendo così una soluzione concreta alle esigenze logistiche del Circolo.

L’accordo prevede inoltre interventi strutturali mirati a migliorare l’accessibilità e la funzionalità dell’area: il cancello verrà meccanizzato, così come la parte fissa del ponticello che collega il Belvedere con il Parco della Musica. A tal proposito, l’Amministrazione comunale ha espresso la propria disponibilità a farsi carico della meccanizzazione del ponte, subordinando l’intervento all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte degli Enti competenti.

Un accordo, esempio di attenzione al territorio, in cui il dialogo tra enti e associazioni locali si traduce in soluzioni concrete, capaci di migliorare la fruibilità degli spazi pubblici e di promuovere una convivenza tra le diverse realtà che animano la vita cittadina.

COMUNE DI VIAREGGIO

Commenti