Continua intensa l’attività di controllo del territorio nel Comune di Carrara.
Oltre alla consueta attività ordinaria di prevenzione e repressione svolta dalle Volanti del Commissariato, infatti, è stata disposto dal Questore Venezia, un’ennesima operazione di controllo straordinario del territorio, ad “Alto Impatto” decisa in sede di Comitato per l’Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Guido Aprea.
L’attività è stata espletata dagli operatori del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Firenze, delle Volanti del Commissariato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Carrara.
Si è proceduto al controllo di 65 veicoli e all’identificazione di 101 persone, di cui 20 stranieri e 25 gravati da pregiudizi di polizia; contestualmente si è proceduto a elevare 4 sanzioni per infrazione al Codice della Strada.
Nella circostanza sono state attuate specifiche azioni di contrasto in predefinite aree dell’ambito cittadino
connesse al fenomeno dei “furti in abitazione” e alla costante attività di “micro spaccio”. Peraltro, sono state effettuate mirate attività di pattugliamento in zone periferiche al fine di prevenire consumazioni delittuose ai danni di stabilimenti industriali e aziende commerciali ovvero esercizi pubblici e abitazioni attenzionando particolarmente luoghi quali piazza Menconi, piazza Inglostad, zona Fossone , zona Bonascola , via vico Fiaschi e prossimità della stazione FF.SS ove è più rilevante la presenza di cittadini extracomunitari, che spesso creano disagio tra i passanti e residenti.
Durante il servizio sono state effettuate mirate attività di pattugliamento al fine di evitare la commissione di reati ai danni di stabilimenti industriali, aziende commerciali, esercizi pubblici e abitazioni con lo scopo di innalzare i livelli di prevenzione e percezione della sicurezza mediante il contrasto dei fenomeni riconducibili alla criminalità diffusa che pregiudicano il benessere e la sicurezza delle persone.
Inoltre, la scorsa settimana sono stati effettuati ad Avenza e a Marina di Carrara, nella zona della movida, dei controlli amministrativi ad alcuni esercizi pubblici che nel fine settimana recano disturbo alla quiete pubblica, al fine di verificare la regolarità delle loro attività. Nello specifico, sono state elevate sanzioni amministrative per assenza della documentazione relativa all’impatto acustico e dell’affissione della tabella con orari del locale, nonché per la presenza di una ingente quantità di rifiuti all’esterno del locale.
L’attività di costante pattugliamento del territorio e di controllo agli esercizi pubblici mira ad assicurare
un’attività di prevenzione e pressione degli illeciti efficace, garantendo la tranquillità pubblica e riducendo la percezione di insicurezza dei cittadini in tutta la Provincia apuana
QUESTURA DI MASSA CARRARA
Commenti
Posta un commento