- Ottieni link
- X
- Altre app
- Ottieni link
- X
- Altre app
Che il progetto previsto per la "riqualificazione" di Via Buontalenti fosse particolarmente criticabile, già lo sapevano tutti e avevo elencato molteplici criticità tecniche e di pura composizione architettonica da primo anno di università nel post sottostante.
https://www.facebook.com/edoardo.c.marchetti/posts/pfbid0nNdQKUVxwx4m6e5XxWz7gagVZkv1md2izh8HCqULTk8xgcEGq2ZXnoGZN2gCuk8Vl
Passando però per caso sotto quei portici non ho potuto fare a meno di notare un dettaglio: persino quando in passato hanno costruito quella baraccapoli di lamiera e ferraglia, chi lo fece ebbe il buon gusto, il rispetto, l'accortezza di lasciare dei coni visivi sui tre ingressi del Mercato Centrale, portando rispetto a quella struttura monumentale.
L'arroganza di questa amministrazione invece andrà a impallare quell'allineamento, a distruggere i coni visivi, prima con un ridicolo finto pilastrino rosso verticale, poi con un fascione rosso orizzontale che taglia a metà la vista dell'entrata monumentale.
Zero composizione urbanistica, zero composizione architettonica zero rispetto. Un segno indelebile di una progettazione di foravia a cui ben poco interessa della nostra storia di livornesi e di valorizzare le nostre ricchezze.
EDOARDO CONAN MARCHETTI

Commenti
Posta un commento