LA CORSA AL VOTO. TOSCANA : UN CDX ALLO SBANDO


Non c'è ancora una data certa per le prossime regionali in Toscana ma da più  parti si ipotizza ottobre come mese probabile.

Mentre il csx viaggia sul velluto candidando il governatore uscente Eugenio Giani  il cdx è  in alto mare.

Vabbè  qualcuno dirà  ottobre è  lontano, c'è  tempo. Ma il tempo corre in fretta e ottobre arriva che neppure ce ne accorgiamo.

Come appena scritto,  il cdx sta navigando in alto mare e oserei dire un mare tempestoso.

A tutt'ora sembra che i partiti della coalizione presentino ognuno un loro candiato, e ognuno di loro in campagna elettorale.

Ha iniziato la Salvini premier  candidando Elena Meini capogruppo in consiglio regionale.

Fratelli d'Italia risponde con il Meloniano Alessandro Tomasi sindaco di Pistoia.

Forza Italia non si è  ancora "scoperta"  ma ultimamente sta muovendo un pezzo da novanta , l'onorevole Deborah Bergamini.

Come se non bastasse le dichiarazioni del generale Vannacci :

"Squadra che vince non si tocca, ma in Toscana abbiamo sempre perso"

Chiaro riferimento alla candidatura della Salvini premier, fedelissima della Ceccardi e imposta proprio dalla deputata al parlamento europeo.

Vannacci contrario , ha ventilato l'ipotesi di correre da solo facendo una propria lista.

E SIAMO A QUATTRO

Ora non so cosa possa passare nella testa dei leader nazionali dei partiti del Cdx,  ma considerato che la Toscana è  comunque persa  potrebbe essere una strategia per andare alla "conta"  e mostrare i muscoli.

Certo è  che la Salvini premier in Toscana con una percentuale di voti inferiore alla media Nazionale ,  senza il sostegno di Vannacci potrebbe prendere un 3 - 4%

D'altra parte la lega Toscana nelle mani della Ceccardi tra purghe staliniane e guerre interne è  un partito in caduta libera (senza paracadute) a cominciare dalle DISASTROSE AMMINISTRATIVE del 2019.

L'unica cosa certa è  che con un cdx diviso o unito Eugenio Giani può comunque dormire sonni tranquilli ........  purtroppo.

Una nota. Attenzione a Forza Italia,  partito che in Toscana ha un buon seguito e se dovesse calare l'asso Deborah Bergamini , all'interno della coalizione potrebbe farla da padrone.

MICHELE NOVELLI

Commenti