Firenze : Saccardi ( Iv ) " mia candidatura alternativa a questa amministrazione "

Saccardi (Iv): accordo con destra? dipenderà anche da Pd Ma “si può cambiare squadra senza cambiare campo” Firenze, 2 mag. (askanews) – “Non so chi ne abbia parlato. Io non ho espresso opinioni in questo senso”. Così Stefania Saccardi, candidata di Italia Viva a sindaco di Firenze, sulla possibilità di un accordo col centrodestra. “Noi -ha aggiunto Saccardi a Controradio- naturalmente facciamo la nostra corsa per arrivare al ballottaggio. Se ciò non accadrà, vedremo, valuteremo, non dipenderà solo da noi ma dagli atteggiamenti anche di chi andrà al ballottaggio, dalla disponibilità dei candidati. Quando ci sarà il ballottaggio valuteremo ma la mia candidatura, i miei valori, tutta la mia attività amministrativa si è sempre svolta all’interno del centrosinistra. Si può cambiare squadra senza cambiare campo: vuol dire che chi non è contento di questa Amministrazione e della candidata che ne rappresenta la continuità assoluta e totale, può avere un’alternativa alla continuità con la Giunt

Mantenere in funzione fino al 2027 l' inceneritore di Livorno, operazione finanziaria insostenibile

 Un essenziale requisito etico, precondizione dell’azione amministrativa, è l'onestà. 

Al politico è vietato sbandierare menzogne per cercare una comoda via di fuga: deve assumersi lealmente la responsabilità d’ogni sua scelta.

Ma in questa folcloristica arena livornese, lastricata di ciarlatanerie e circoscritta dai rendering, c’è chi ci sguazza e non vuole pagar pegno.

Ora arriviamo al dunque.

La Regione (su richiesta approvata dal Comune) ha rinnovato l’autorizzazione ambientale al termovalorizzatore del Picchianti per ulteriori 12 anni.

Servono una ventina di milioni per rimetterlo in sesto secondo le migliori tecniche disponibili, e i lavori dureranno almeno un anno.

Il Sindaco tuttavia fissa alcuni paletti (gli ennesimi): potrà funzionare solo fino al 2027.

Dunque, il cospicuo investimento per il ‘revamping’ dovrà essere spalmato nell'ammortamento della durata di due, massimo tre anni.

La domanda.

Quale citrullo di cittadino può pensare che sia un’operazione amministrativamente credibile e finanziariamente sostenibile?

Aggiungo.

La scadenza del 2027 vien fuori per il fatto che, a quella data, alcune previsioni altrettanto inverosimili di RetiAmbiente collocano l’inaugurazione dell’ossicombustore di Peccioli (che in fondo è un altro inceneritore).

Un impianto fantasmatico del quale nulla sappiamo, né se è realizzabile, né se è conveniente, né quali potranno essere i tempi necessari alla costruzione.

Previsioni però alle quali il Sindaco finge di credere.

E così, tra bugie, improvvisazioni, ipocrisie, inettitudini, viscidità, va avanti la politica che riguarda una questione vitale per il benessere dei cittadini.

VITO BORRELLI


Commenti