Piombino : dimissioni dell' assessore all' Urbanistica Giuliano Parodi

 Dopo 20 anni di politica, di cui 14 come amministratore (consigliere, sindaco, assessore vicesindaco) fatta sempre e solo per passione e voglia di mettersi a disposizione per la propria comunità, dedicando tempo ed energia senza mai risparmiarsi, ieri ho dato le dimissioni, (scelta dolorosa per me che non sono abituato a lasciare le cose a metà) dall’amministrazione di Piombino perchè non ero più in sintonia con il metodo di lavoro, senza una strategia ed una visione a lungo raggio su cui inserire passo dopo passo azioni concrete io non riesco a lavorare.

Non penso di avere verità in tasca o bacchette magiche, ma ho imparato che solo  rimboccandosi le maniche e lavorando sodo si portano a casa risultati mettendoci cervello e cuore.

Vedo parlare di

“incoerenza”  (voltagabbana?) personalmente credo sia la cosa più coerente quando non si condivide più un progetto fare un passo indietro,  forse può risultare anomalo perchè siamo avvezzi ad una politica che è opportunismo e rimane agganciata alle poltrone affermando tutto e il contrario di tutto, solo per mantenere lo status quo, questo non mi appartiene.

Fino a ieri ho svolto il mio compito di assessore al meglio, con umiltà e dedizione, cercando di ascoltare cittadini, imprese ed il territorio, confrontandomi con tutti e provando a risolvere i problemi e rilanciare con idee, in maniera molto libera, trasparente e soprattutto con rispetto.

Sorrido quando leggo illazioni sul mio coinvolgimento con il PD, chi fa certe affermazioni forse pecca di memoria, la mia storia politica di 20 anni di battaglie parla da sola. (basta scorrere la rassegna stampa dal 2009)

Se adesso le liste civiche o altri sono al governo in vari comuni gran parte lo devono alle azioni contro un sistema iniziate da me e da pochi altri in solitudine, forse mentre scendevo in piazza a fare nomi e cognomi a denunciare scelte errate, qualcuno di questi neofiti della politica era indaffarato in altro, distratto o peggio a bussare alla porta di un certo potere con il cappello in mano a cercar fortuna.

In tutti questi anni chi vuole mi ha trovato sempre dalla stessa parte in maniera libera e civica, sulla stampa potete leggere motivazioni più articolate, la politica non si fa coi post e coi like ma nelle strade, nelle fabbriche,  con il confronto tra la gente, sempre,  non solo quando è semplice!

Buona vita a tutti da un cittadino che ricorda che oggi 25 anni fa ci lasciava Lucio Battisti, a volte la musica racconta meglio di altro sentimenti e pensieri.

Sogno di abbracciare un amico vero

Che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro

E gente giusta che rifiuti d'esser preda

Di facili entusiasmi e ideologie alla moda

Ma che colore ha una giornata uggiosa?

Ma che sapore ha una vita mal spesa?

GIULIANO PARODI

ASSESSORE ALL' URBANISTICA

COMUNE DI PIOMBINO


Commenti