L' EMBLEMA DI LIVORNO " CITTA' SFREGIATA " di Vito Borrelli

 Se dovessi mostrare l'emblema di questa povera città sfregiata, della sua classe politica zotica e inconcludente, sceglierei il muraglione crollato del Fosso Reale. Sono passati 33 anni, e la ferita che s'è aperta il 12 dicembre del 1991, all’altezza della chiesa degli Olandesi, sanguina ancora. Proprio nel tratto nobile del circuito dei Fossi, il più evidente carattere identitario della città; proprio davanti al Mercato delle Vettovaglie, che gli esperti indicano come il massimo attrattore delle curiosità turistiche. Le responsabilità appartengono al Comune, ma anche all’Autorità portuale. Che, a quanto leggo sul Tirreno, s'è lucasalvettizzata. E infatti, per far dimenticare la sua inadeguatezza nel condurre i progetti della Darsena Europa, del Terminal, e in genere d'ogni impresa a cui s’accinge, ha promosso una sfavillante stagione di spettacoli (c'è persino Rocco Siffredi) alla Fortezza Vecchia, un monumento denso di criticità e fragilità che chiederebbe, invec

VIAREGGIO - VIA MAZZINI


L’Amministrazione Del Ghingaro vuole replicare l’osceno viottolo di Via Garibaldi che ha ucciso il commercio di quella che era la strada più ricca della città. 

Ora l’Amministrazione Comunale di Del a Ghingaro vuole creare un nuovo “budello viareggino”, un “carruggio genovese”, una “calla veneziana”, con meno posti auto, impossibilità di passaggio per mezzi di soccorso, ambulanze e vigili del fuoco?

È questo il nuovo progetto avveniristico di riqualificazione della città? 

Se il progetto è simile a Via Garibaldi, prevenendo un marciapiede più largo, meno posti auto, un notevole restringimento della carreggiata: dico subito e assolutamente NO!

Non basta il marciapiede nuovo e le piante nuove.

Ma i commercianti cosa ne pensano?

ALESSANDRO SANTINI

CAPOGRUPPO LEGA 

COMUNE DI VIAREGGIO

Commenti