- Ottieni link
- X
- Altre app
- Ottieni link
- X
- Altre app
Tre anni fa, il Tirreno annunciò che l'autorizzazione per il conferimento dei rifiuti a Limoncino era stata trasferita alla società Livrea, con sede a Roma, la cui maggioranza delle quote (oltre il 66%) risultava essere amministrata dalla fiduciaria Widar Eurofid:
https://iltirreno.gelocal.it/.../limoncino-la-discarica...
Le società fiduciarie come Widar Eurofid servono ad amministrare patrimoni per conto terzi, senza far apparire il nome di chi affida a loro il proprio patrimonio.
Chi sono questi terzi che hanno chiesto a Widar Eurofid di amministrare Livrea? Grazie al meccanismo dell'intestazione fiduciaria, non possiamo saperlo.
Il nome di Widar Eurofid è apparso sui media a proposito di varie vicende, di cui non conosciamo l'epilogo, che non riguardano la discarica a Limoncino (né Livrea) e sono lontanissime dal mondo della gestione dei rifiuti (investimenti immobiliari nelle Marche, società di calcio di serie A in Campania, acque minerali in Veneto):
https://www.cronachemaceratesi.it/.../truffa-e.../1135990/
https://www.ilmessaggero.it/.../salernitana_lotito...
https://www.vicenzatoday.it/.../caporalato-acque-minerali...
Non sappiamo se attualmente la maggioranza delle quote di Livrea sia ancora amministrata dalla fiduciaria Widar Eurofid, comunque nel frattempo Widar Eurofid è stata acquistata da un'altra fiduciaria, la Across Family Advisors, fondata e presieduta da Rossano Ruggeri:
https://citywire.it/.../across-family-advisors.../a2375508
Anche il nome di Ruggeri è comparso sui media a proposito di vicende, di cui ignoriamo l'epilogo, lontanissime anch'esse dal mondo della gestione dei rifiuti (dal crac Cirio, al Credito Sammarinese, al Palermo Calcio):
https://www.italiaoggi.it/.../in-46-alla-sbarra-per-il...
https://giornalesm.com/odore-di-tangenti-a-politici.../...
https://www.libertas.sm/san-marino-il-paese-delle.../
https://palermo.gds.it/.../la-procura-deposita-istanza.../
Insomma, non conosciamo chi ha affidato alla fiduciaria Widar Eurofid l'amministrazione della società costituita per gestire la discarica a Limoncino, ma sappiamo chi attualmente possiede la Widar Eurofid, cioè la fiduciaria Across del signor Ruggeri.
E' davvero poco per rassicurare la popolazione che, a nostro avviso, avrebbe invece il diritto di conoscere chi e perché ha deciso di subentrare nella gestione di una discarica che aspetta ormai da oltre 12 anni di poter entrare appieno in esercizio, a causa di tutte le vicissitudini giudiziarie e amministrative che ne hanno ostacolato l'apertura (prima un sequestro penale dell'impianto, poi le sentenze sul divieto di transito dei camion, infine tutte le contestazioni ancora in essere da parte del comitato e di esponenti istituzionali).
A noi (e crediamo a tutti i livornesi) piacerebbe conoscere l'identità di coloro che hanno deciso di investire le proprie risorse nella discarica a Limoncino, nonostante sia stata sempre bersagliata da cause giudiziarie, scontri politici e proteste popolari.
Chi e perché si intestardisce così tanto nel voler aprire quella discarica? Parliamo di un mega-impianto di stoccaggio di rifiuti industriali, nel bel mezzo delle colline livornesi, per questo chiediamo il massimo della trasparenza.
Se invece la legge non dovesse permettere di alzare il velo sull'identità dei proprietari di Livrea, ce ne faremo una ragione e prenderemo atto del loro diritto alla riservatezza ed all'anonimato, registrando però che, almeno in casi come quello del Limoncino, l'ultima cosa che serve per infondere fiducia nella popolazione è l'utilizzo di forme di amministrazione che, pur nella piena legittimità, consentono di nascondere l'identità degli investitori.
COORDINAMENTO PROVINCIALE
RIFIUTI ZERO
LIVORNO

Commenti
Posta un commento