Proseguono i controlli dei Carabinieri nei boschi delle Cerbaie : smantellati altri bivacchi usati da pusher

 Continuano i servizi straordinari di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato nell’area boschiva delle frazioni di Orentano, Villa Campanile e Galleno nel comune di Castelfranco di Sotto e nella frazione di Staffoli nel comune di Santa Croce sull’Arno  e, più in generale, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in tema di sostanze stupefacenti. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Miniato, unitamente a personale delle Stazioni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, San Miniato e Peccioli, con il supporto di un elicottero del 4° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa e del Nucleo Forestale di Calci, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio che ha riguardato le propaggini boschive delle “Cerbaie” presenti nel territorio della Compagnia. Nel corso dell’attività sono stati controllati 2 esercizi pubblici, spesso centri di ritrovo di persone d’interesse ed individuati all’inter

"MA COSA STA SUCCEDENDO A LIVORNO? Da Coordinamento provinciale Rifiuti Zero Livorno

Riceviamo notizie strampalate che facciamo molta fatica a comprendere. 

Si parla di apertura di una discarica che, secondo chi si oppone alla stessa, sarebbe del tutto priva di autorizzazione. 

Se fosse vero, si configuererebbe il reato di discarica abusiva, anche in caso di autorizzazione scaduta da rinnovare (art. 256 D.lgs. 152/2006).

In presenza di un reato, le forze dell'ordine, nel rispetto delle loro funzioni di polizia giudiziaria attribuite dalla legge, sono OBBLIGATE ad intervenire immediatamente, "di propria iniziativa" (cioè senza aspettare l'intervento della magistratura), per "impedire che i reati vengano portati a conseguenze ulteriori" e "assicurando le fonti di prova" (art. 55 codice procedura penale).

Gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria (polizia di stato, carabinieri, polizia locale) che in presenza di notizia di reato omettono di intervenire possono essere accusati di delitto contro l'amministrazione della giustizia, ai sensi dell'art. 361, comma 2, del codice penale, oltre ad essere sottoposti a procedimento disciplinare promosso dal procuratore generale della corte d'appello (art. 16-19 norma di attuazione c.p.p.).

COORDINAMENTO PROVINCIALE RIFIUTI ZERO LIVORNO


Sindaco, Prefetto e Questore hanno il dovere di chiarire immediatamente alla popolazione quello che sta accadendo in queste ore sul territorio comunale. 

Se ciò che ci viene riferito non corrisponde alla realtà, i cittadini devono essere rassicurati pubblicamente. 

Altrimenti ognuno faccia il proprio dovere, senza alcun ritardo ingiustificabile."

Commenti