Proseguono i controlli dei Carabinieri nei boschi delle Cerbaie : smantellati altri bivacchi usati da pusher

 Continuano i servizi straordinari di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato nell’area boschiva delle frazioni di Orentano, Villa Campanile e Galleno nel comune di Castelfranco di Sotto e nella frazione di Staffoli nel comune di Santa Croce sull’Arno  e, più in generale, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in tema di sostanze stupefacenti. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Miniato, unitamente a personale delle Stazioni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, San Miniato e Peccioli, con il supporto di un elicottero del 4° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa e del Nucleo Forestale di Calci, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio che ha riguardato le propaggini boschive delle “Cerbaie” presenti nel territorio della Compagnia. Nel corso dell’attività sono stati controllati 2 esercizi pubblici, spesso centri di ritrovo di persone d’interesse ed individuati all’inter

Toscana, tre morti sul lavoro in 24 ore. Stefano Pancari: “Cambio culturale si ha con la prevenzione non solo con i controlli”



Firenze, 9 settembre 2021 – “3 vite quelle che si sono spente nell’arco di 24 ore in Toscana. Verrebbe da dire “a causa del lavoro”, ma il lavoro non è né buono né cattivo. La causa sono i nostri comportamenti, le nostre scelte e le nostre azioni. Può essere che ci è stato chiesto di fare qualcosa di pericoloso oppure potremmo aver sottovalutato il rischio. La cultura non si cambia con la coercizione dei controlli, seppur necessari, ma con la prevenzione. La formazione è la risposta, ma quel tipo di formazione che educhi imprenditori e lavoratori alla consapevolezza dell’importanza della vita prima ancora degli aspetti tecnici. La sicurezza è un “must” e non un dovere”.  


Stefano Pancari – Rebel Safety Communicator  

Commenti