Grosseto : la GdF sequestra oltre 40.000 articoli potenzialmente pericolosi e contraffatti

Grosseto - Prodotti privi dei requisiti minimi di sicurezza Nel mese di febbraio 2024, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Grosseto hanno intensificato gli interventi a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri o contraffatti. I controlli hanno interessato l’intera provincia maremmana portando al sequestro di oltre 39.000 articoli (giocattoli, casalinghi, bigiotteria, cancelleria ed accessori per la telefonia) privi dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e da quella comunitaria, ovvero di quelle informazioni indispensabili a garantire la genuinità dei prodotti, in particolar modo quando questi sono destinati ai più piccoli. Parte della merce presentava anche il simbolo CE “China Export” apposto con caratteri tali da generare nel consumatore l’erronea convinzione di essere dinnanzi ad un prodotto con marcatura CE “Conformità Europea”, certificazione che attesta la rispondenza dell’articolo a specifici standard di

Porto Mediceo di Livorno : raggiunta intesa tra piccoli diportisti ed Autorita' Portuale

 Porto Mediceo: definita l’intesa

Nel pomeriggio di oggi è stata finalmente definita l’intesa per la coesistenza tra il nascente porto turistico e la compagine della nautica residenziale livornese. Che troverà inizialmente posto all’interno degli specchi acquei della Darsena Nuova, del Bacino Piccolo e del Porto Mediceo.


Dopo mesi di riunioni serrate, coordinate dalla Direzione Demanio dell’AdSP, il confronto odierno presso Palazzo Rosciano ha posto di fatto fine a una vicenda amministrativa lunga più di 14 anni, durante la quale le posizioni di Porta a Mare SpA e dei 13 circoli nautici interessati erano state spesso molto distanti.


Sulla base dell’intesa saranno assegnati ai circoli 438 posti barca che saranno realizzati in Darsena Nuova e nel Bacino Piccolo, oltre a ulteriori 28 posti barca nel Porto Mediceo per imbarcazioni con dimensioni non superiori a 10 metri, le quali godranno di tariffe agevolate per i successivi sette anni dalla consegna.


PAM si occuperà della gestione del rapporto concessorio con l’AdSP, del pagamento del canone demaniale e della gestione dei rapporti con le Pubbliche amministrazioni. Provvederà inoltre a fornire diversi servizi tecnici, tra i quali l’illuminazione degli spazi comuni, la fornitura dell’energia elettrica e dell’acqua potabile.


I circoli provvederanno invece alla manutenzione ordinaria dei pontili, degli impianti di distribuzione dei servizi idrici ed elettrici e dei relativi erogatori. Si occuperanno inoltre della pulizia dei pontili, delle banchine e degli spechi acquei e della corretta raccolta dei rifiuti.


Il risultato raggiunto dovrebbe anche comportare la cessazione delle schermaglie giudiziarie sviluppatesi sul tema, creando così i presupposti per concentrarsi – con rinnovate positività e condivisione d’intenti – sullo sviluppo della soluzione definitiva alla questione, ancora ad oggi individuata nella progettualità riguardante l’approdo della Bellana.


Il presidente Luciano Guerrieri  e il segretario generale, Matteo Paroli, hanno espresso  la massima soddisfazione per il risultato raggiunto grazie al buon senso di tutte le parti coinvolte.

AUTORITA' PORTUALE

DEL MAR TIRRENO SETTENTRIONALE


Commenti